introduzione guida

#0 – Intro

Questa guida su Arduino vuole essere rivolta a chi non ha alcuna competenza né di programmazione, né di elettrotecnica, ma è incuriosito dal mondo di Arduino. Sarà necessario possedere soltanto una discreta attitudine verso il ragionamento logico.

Cercherò di trattare in modo semplificato alcuni aspetti di questi due vasti argomenti, che si riveleranno fondamentali nel nostro viaggio. Per approfondire, invito a seguire corsi specifici.

Talvolta tratterò anche argomenti avanzati, non necessari, ma cercherò di escluderli dalla guida, per non mettere subito in difficoltà i lettori meno esperti. Quando verranno introdotti, metterò appositi collegamenti per permettere ai lettori più curiosi di approfondire quelle tematiche che ritengono interessanti.

Il mio obiettivo è infatti quello di permettere al lettore di cogliere fino in fondo i codici e i circuiti che andremo ad introdurre, per evitare che si limiti a copiare e incollare.

Alla fine della guida, il lettore attento dovrebbe possedere abbastanza strumenti per sviluppare nuovi progetti in autonomia, e per potersi immergere in guide più avanzate (possedendo già delle solide basi).

La guida sarà strutturata a grandi linee in tre blocchi:

  • Nella prima parte, cercherò di introdurvi al mondo della programmazione su Arduino, spiegando – per quanto possibile – il motivo che si cela dietro a determinate regole e convenzioni.
  • Durante la seconda parte, introdurrò quei pochi concetti di elettrotecnica che ci serviranno nei primi esperimenti.
  • Infine nella terza parte, andremo a realizzare i primi circuiti base, forti delle conoscenze acquisite. Nel caso dovessero servire conoscenze più avanzate, le introdurremo di volta in volta in quel particolare contesto. L’obiettivo è infatti quello di rendere questi argomenti più accessibili, rispetto ad una trattazione in blocco.

Sperando di non annoiare a morte i lettori già un po’ più esperti, invito a segnalarmi eventuali passaggi spiegati male/imprecisioni.

Adesso possiamo iniziare.